Profumi, sapori e tradizioni che scaldano il cuore. Sono questi gli ingredienti che rendono ancora più speciali i giorni di festa, quelli che da Natale ci accompagnano verso il nuovo anno.
I riflettori si accendono sulla tavola, che sembra essere una passerella sulla quale sfilano le migliori portate dei ricettari di famiglia, oltre ai più coraggiosi esperimenti che si possano fare in cucina. Sì, perché a Natale si può osare e creare moltissimo per accogliere, sorprendere e coccolare gli ospiti più cari. Tra i dolci della tradizione italiana, i nostri più grandi protagonisti sono il panettone e il pandoro, che durante il brindisi delle feste non possono proprio mai mancare.
Questi dolci, simbolo dell’arte pasticcera italiana, raccontano storie di famiglia, calore e momenti trascorsi in dolcezza. Ma la loro magia non si limita alla ricetta classica, perché farcirli apre un universo di sapori e abbinamenti, trasformandoli in creazioni uniche e sorprendenti. Cuori di crema al mascarpone o ganache al cioccolato possono stupire gli ospiti e aggiungere un tocco di raffinatezza al menù natalizio. Ma anche le varianti al pistacchio, al caramello salato, al limoncello e non solo, possono rivelarsi una piacevole sorpresa da servire. Ecco alcune idee da cui prendere spunto per servire fette di dolcezza ricche di sapore.
Per lasciare i vostri ospiti senza parole, potete chiudere il vostro menù delle feste con uno dei panettoni più scenografici, ma semplicissimo da realizzare: il pannettone rifatto all'arancia. Un dolce che ruberà gli sguardi non appena arriverà sulla vostra tavola, ricoperto di spatolate di candida crema al profumo di agrumi e decorato con fiocchi di neve realizzati con la glassa. Scenografico e fiabesco, tanto che tagliarlo sarà quasi un peccato, è il panettone con ganache di cioccolato e bosco di abeti. Un incanto per la vista e una vera delizia per il palato. Se desiderate servire un paesaggio innevato, seguite i passaggi per creare la la torta di panettone con alberelli di cioccolato bianco e abeti di rosmarino. Spettacolare anche il panettone al caramello con pigne di mandorle, da preparare in anticipo e servire per un gran finale. Per la gioia dei vostri ospiti più speciali, i bambini, ecco il panettone con Babbi Natale che conquisterà anche i grandi, con panna e fragole: il connubio perfetto.
Un dulcis in fundo di quelli dal sapore esotico e fresco, per concludere un menù delle feste importante, è il panettone farcito al semifreddo, con deliziosi cubetti di frutta fresca e liquore all'arancia. Un cuore di crema a base di panna fresca, yogurt greco e profumo di esotico, è racchiuso nel panettone esotico con mousse di lime e papaia. Per dare un tocco sofisticato al più classico dei panettoni, bastano cioccolato, scorza di arancia, mascarpone, uva bianca e kumquat per servire un panettone farcito a regola d'arte. Ma quando l'amore per il cioccolato chiama, non si può che rispondere con un panettone tradizionale alle tre mousse con falde di cioccolato, un'esplosione di sapori armoniosi e racchiusi in una cornice croccante innevata di zucchelo al velo. Classico, ma non troppo, è la versione del panettone farcito alla crema pasticcera, con il suo avvolgente profumo di vaniglia.
Una piramide di stelle, punteggiata di ciliegie candite color rubino, arricchita di crema pasticcera strato dopo strato. È il pandoro trasformato in alberello innevato, servito con una nevicata di zucchero al velo per renderlo ancora più bello. Addobbare un pandoro da portare in tavola per stupire gli ospiti, libera la creatività e concede abbinamenti di gusto spesso inediti. Provate il pandoro farcito al mascarpone e mostarda vicentina, dove le mele cotogne lasciano il passo alle renette e alle pere keiser, strato dopo strato. Assolutamente da provare. Facilissimo da realizzare e anche creativo, il pandoro con mascarpone e cremini, dove i cioccolatini addobbano le punte delle stelle, mentre la crema di mascarpone e caffè ne esalta il cuore.
Martina D'Amico,
dicembre 2024