1) Per preparare la ricetta delle tagliatelle con ragù di verdure e salsiccia devi anzitutto fare la pasta. Raccogli la semola sulla spianatoia, forma una sorta di cratere al centro e aggiungi un pizzico di sale, le 4 uova e un cucchiaio di olio e impasta. Lavora la pasta fino a renderla liscia e compatta. Falla riposare per 15 minuti avvolta nella pellicola trasparente.
2) Stendi la pasta con l’apposita macchina creando una sfoglia sottilissima, arrotolala e tagliala in modo da ottenere delle fettucce larghe circa 1 cm, poi srotolale e allargale sulla spianatoia.
3) Ora prepara il ragù di verdure. Trita la carota, il sedano e la cipolla e mettili a soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella abbastanza grande. Lava le zucchine, asciugale e tagliale a dadini, poi uniscile al soffritto e mescola per alcuni minuti a fiamma media. Aggiungi la salsiccia tagliuzzata, mescola bene e lascia insaporire. Prima di aggiungere la panna fresca, sfuma con il vino rosso e fallo evaporare almeno in parte. Lascia cuocere per circa 20 minuti.
4) Metti a cuocere le tagliatelle, scolale e condiscile con il ragù, poi aggiungi una spolverata di grana grattugiato.
5) Una volta pronte, servile a tavola.