VOTA
L'oro rosso, come è anche chiamato lo zafferano, aggiunge alle pietanze un colore inconfondibile, un profumo intenso e le note leggermente amarognole che in questa ricetta bilanciano la dolcezza dei gamberi e dei fagioli. Proposto come primo piatto al cucchiaio, è profumato con il finocchietto. Preparato in anticipo, è un piatto delizioso anche tiepido.
Se apprezzate questa varietà di fagioli tipica del Centro America, dal sapore dolce e leggermente speziato, sono ideali anche con verdure e mango o nei primi piatti, come i tubetti con gli spinaci.
1 Sgusciate i gamberi, conservando gli scarti, sistemateli in una ciotola con lo zafferano sciolto in 3 cucchiai d'olio, la scorza di mezza arancia tritata e tutto il succo del frutto, il finocchietto tritato e sale, mescolate e fate riposare 2 ore.
2 Tritate aglio e scalogno con il peperoncino e rosolateli con 4 cucchiai d'olio. Unite gli scarti dei gamberi, coprite d'acqua a filo e lasciate sobbollire per 10 minuti
3 Filtrate il fumetto, unite i fagioli e acqua sufficiente a coprirli per il doppio del loro volume e cuocete per 2 ore, salando a 30 minuti dal termine.
4 Frullate i fagioli con 3 cucchiai di liquido di cottura e 2 cucchiai d'olio. Saltate i gamberi con la loro marinata per 3 minuti insieme ai pomodori a pezzi e servite con la crema.
Gennaio 2025
foto di Felice Scoccimarro