Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panettone con ganache di cioccolato e bosco di abeti

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostatePanettone con ganache di cioccolato e bosco di abeti

Un dessert scenografico ed elegante per ingolosire i vostri ospiti. Con panna fresca e rosmarino

Condividi
VOTA

Ingredienti

Protagonista di questo dolce simpatico da realizzare anche con l'aiuto dei bambini, è la ganache al cioccolato, una crema densa e vellutata, apparentemente semplice, deliziosa da gustare anche dolce dolce al cucchiaio, servita con biscottini o per farcire pasticcini, come i coni golosi alla crema ganache piccante e i cannoli al cacao con ganache spumosa e pistacchi. A base di panna e cioccolato, la ganache va preparata rispettando alcuni must come vi raccontiamo qui. Si può preparare anche con avanzi di cioccolato.

Le alternative al panettone con ganache di cioccolato e bosco di abeti

Se amate i dolci scenografici per la sera della Vigilia o il giorno di Natale, la torta di noci con ganache al cioccolato è profumata con tè nero, un tocco salato per la mousse cake con ganache al fleur de sel e il tronchetto di Natale è ideale per rispettare la tradizione.

Come preparare il panettone con ganache di cioccolato e bosco di abeti

Fate la ganache. Tritate il cioccolato al latte e scioglietelo in una bastardella o in un pentolino scaldato a bagnomaria.

Nel frattempo scaldate anche la panna e unitela al cioccolato mescolando bene con una frusta per amalgamare il tutto. Trasferite la ciotola in un bagnomaria di acqua e ghiaccio e montate la ganache finché sarà fredda.

Eliminate la calotta bombata del panettone e tagliate il resto in modo da ottenere 4 dischi uguali. Farcite i dischi con un 1/3 della ganache e sovrapponeteli, finendo con il fondo del panettone capovolto, in modo che la superficie risulti più liscia. Coprite il panettone con il resto della ganache, lisciandolo con una spatola a gomito. Mettete in frigo.

Fate la decorazione. Tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una ciotola, versatevi metà della panna bollente e lasciate riposare per un minuto, poi aggiungete anche il resto della panna bollente e amalgamate bene con una frusta.Trasferite il mix su un bagnomaria di acqua e ghiaccio e raffreddatelo lavorando con una frusta.

Con un coltellino seghettato tagliate i coni di cialda in verticale, in modo da ricavare tanti "alberelli" di varie misure.

Spalmate i mezzi coni con un po' di crema al cioccolato fondente, poi trasferite il resto in una tasca da pasticciere con una piccola bocchetta a stella (tenetene da parte solo un po' per incollare) e distribuitela a ciuffetti sui coni. Incollate gli alberelli al panettone con la crema tenuta da parte e completate con qualche ciuffetto di rosmarino. Spolverizzate con poco zucchero a velo al momento di servire.

Dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a