Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crostata al cioccolato con canditi di arancia e limone

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateCrostateCrostata al cioccolato con canditi di arancia e limone

Cioccolato e agrumi, un'intesa perfetta per questo dolce fintamente rustico. Da condividere con amici e familiari per un pranzo di festa

Condividi
VOTA

Ingredienti

La farina di nocciole si acquista pronta in confezioni o si può preparare in casa polverizzando nocciole intere sgusciate. Se scegliete di farla home made, usate il frullatore a intermittenza per non surriscaldare troppo i frutti: in questo caso infatti gli oli presenti nelle nocciole renderebbero la pasta cremosa. È un prodotto molto usato in pasticceria o nella preparazione di prodotti da forno.

Le alternative alla crostata al cioccolato con canditi di arancia e limone

La crostata è un dolce estremamente versatile che si declina in tante varianti diverse; provate la crostata meringata con confettura di lamponi, la crostata ai pistacchi con crema di limone e la crostata con ganache al caffè e crema alla ricotta.

Come preparare la crostata al cioccolato con canditi di arancia e limone

Sciacquate 2 arance e 2 limoni e metteteli a bagno in acqua per una notte. Tagliateli a spicchi, prelevate le scorze, mettetele in una casseruola con acqua fredda e portate a bollore. Scolatele e tuffatele in acqua e ghiaccio. Ripetete questa operazione per 3 volte. Portate a ebollizione 1 litro d'acqua con 800 g di zucchero, unite le scorze e fatele sobbollire per 30 minuti.

Lasciate raffreddare i canditi nello sciroppo, poi sgocciolateli su una gratella.

Preparate la frolla. Raccogliete nel mixer la farina, lo zucchero a velo e la farina di nocciole. Azionate per qualche istante, poi unite 200 g di burro freddo a pezzettini e riducete tutto in briciole. Aggiungete 1 tuorlo leggermente sbattuto con 20 ml di acqua ghiacciata e azionate ancora finché l'impasto inizierà a organizzarsi in massa. Formate un panetto, avvolgetelo con pellicola e mettetelo in frigo per almeno 3 ore. Stendete la frolla sul piano leggermente infarinato e disponetela in uno stampo da crostata con fondo rimovibile di 22 cm diametro. Rifilate i bordi, bucherellate la pasta con una forchetta, copritela con un foglio di carta da forno inumidito e strizzato e bucherellate anch'esso. Riempite con un po' di fagioli secchi e infornate 180° per 20 minuti. Togliete fagioli e carta e cuocete per altri 3-4 minuti.

Preparate la farcitura. Scaldate la panna con il burro rimasto e le scorze di 1/2 arancia e di 1/2 limone. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per 1 ora.

Scaldate nuovamente la panna, versatela sul cioccolato tritato e lasciate riposare per 2 minuti. Mescolate con una spatola finché la crema sarà liscia e lucida. Montate l'uovo con i tuorli rimaste e con 90 g di zucchero per ottenere un composto spumoso, poi unitelo alla crema di cioccolato.

Tagliate a cubetti 220 g dei canditi preparati e distribuiteli sulla base di frolla. Coprite con la farcitura al cioccolato e infornate a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare, poi spolverizzate con il cacao e decorate con i canditi rimasti a bastoncini.

Dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a