VOTA
Pochi ingredienti e il dolce è servito: un pandoro pronto, crema al mascarpone e caffè e dolci cioccolatini. Il dolce si può realizzare anche con la panna montata e la frutta fresca per un dessert più fresco. Se preferite il panettone, scegliete il tipo più semplice.
Il pandoro, per la sua semplicità, diventa anche una base interessante per dolci più elaborati, come la charlotte di pandoro agli agrumi e cioccolato, guarnita con cedro candito, la millefoglie di pandoro speziata, con cannella e anice stellato, e il tiramisù con pandoro, preparato con formaggio spalmabile.
1 
Sgusciate l'uovo separando tuorlo e albume. Montate in una ciotola il tuorlo con 1 cucchiaio abbondante di zucchero a velo setacciato finché il composto sarà chiaro e spumoso. Poi incorporate il mascarpone, mescolando accuratamente. Montate a neve ben ferma l'albume con 1 pizzico di sale e aggiungetelo al composto, poco per volta, con delicati movimenti dal basso verso l'alto per evitare che l'albume si sgonfi. Mettete la crema in frigorifero coperta con alluminio per almeno 2 ore.
2 
Mettete i cioccolatini in freezer. Versate la panna ben fredda in una ciotola, anch'essa tenuta in freezer per 30 minuti, così la panna si monta più facilmente. Cominciate a montarla lentamente con la frusta elettrica, accelerando man mano la velocità aggiungendo lo stabilizzante, finché la panna risulterà ben soda. Togliete i cioccolatini dal freezer e tagliateli subito a fettine con un coltello molto affilato in modo da ricavare tante fette sottili e regolari con le striature tipiche in bellavista.
3 
Tagliate orizzontalmente il pandoro a fette di 2 cm di spessore. Disponete la fetta di base in un piatto e irrorate con poco caffè. Spalmatela con uno strato di crema di mascarpone, disponete lo strato successivo, sfalsandolo e proseguite allo stesso modo, sovrapponendo le fette fino a esaurirle. Decorate con parte dei cioccolatini e i chicchi di caffè e spolverizzate con lo zucchero a velo. Guarnite la sommità con la panna montata, spolverizzate con il cacao e completate con i cioccolatini rimasti.
dicembre 2024
foto di Luca Colombo