Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Panettone farcito al semifreddo

RicetteDOLCI/DESSERTMacedonia e dessert di fruttaPanettone farcito al semifreddo

Un dolce scenografico dai sentori esotici. Con frutta fresca, panna e liquore all'arancia

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una ricetta maestosa, da preparare con panettone industriale, artigianale o, a piacere, fatto in casa. Scegliete la versione più semplice così da valorizzare la ricca farcitura con il semifreddo e la guarnizione con frutta fresca. Potete aromatizzare il semifreddo con aromi naturali, cannella, cacao o caffè e decorare il dolce con frutta più nostrana, come ribes e spicchi di agrumi.

Le alternative al panettone farcito al semifreddo

Anche il panettone esotico con mousse di lime e papaia è un dolce alternativo, preparato con yogurt e guarnito con papaia; per un dolce più classico optate per il panettone tradizionale alle tre mousse con falde di cioccolato.

Come preparare il panettone farcito al semifreddo

Asportate la calotta del panettone con un coltello seghettato, poi tagliate la mollica lungo la circonferenza mantenendo un bordo intatto spesso 2 dita e fermandovi a 2 cm dalla base. Staccate delicatamente la mollica senza rompere il fondo.

Ammorbidite la gelatina in acqua fredda. Pestate il cardamomo con un batticarne e mettetelo in un pentolino con il latte e 2 anici stellati. Scaldate per 4 minuti, unite la scorza del lime a strisce, spegnete, fate riposare per 10 minuti e filtrate. Sbattete i tuorli con 4 cucchiai di zucchero semolato, versatevi il latte e addensate la crema a bagnomaria. Incorporate la gelatina strizzata e togliete dal bagnomaria. Montate gli albumi con lo zucchero a velo, sempre a bagnomaria, finché sono densi e incorporateli alla crema. Unite la panna montata e mettete in frigo.

Pulite la frutta. Tagliate a cubetti 150 g di ananas, 150 g di mango e 250 g di papaya. Sciogliete in una padella lo zucchero semolato rimasto con il miele e 3 cucchiai d'acqua. Saltatevi i cubetti di ananas per 3 minuti con il succo del lime. Unite i cubetti di mango e papaya, il liquore e saltate per 20 secondi. Fate riposare 15 minuti. Scolate la frutta raccogliendo a parte lo sciroppo. Unite alla crema 3/4 della frutta raffreddata, farcite il panettone, distribuite sopra la frutta a cubetti rimasta e livellate. Mettete in freezer per 8 ore e in frigo 1 ora prima di servire. Guarnite con il resto della frutta, tagliata a fettine e spennellata con lo sciroppo tenuto da parte, e con gli anici stellati rimasti.

Dicembre 2024
Ricetta di Giovanna Ruo Berchera, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a