Il panettone gastronomico è perfetto tra gli antipasti delle feste. Liberate la creatività e farcitelo con il pesce, gli affettati, le verdure e i formaggi. Saranno strati di autentica bontà
Condividi
Tra le luci scintillanti, il profumo di dolci appena sfornati e tavole imbandite pronte a riunire le persone più care, uno dei migliori alleati per inaugurare il menù delle feste è il panettone gastronomico. Una torre di colori e sapori, tutti da scoprire, che conquista strato dopo strato proprio tutti. È una vera delizia, perché può essere farcito alternando mousse, formaggi spalmabili, pesce, affettati, verdure e frittate. È versatile e raffinato allo stesso tempo, perché può essere preparato in anticipo e il suo successo è garantito. Liberate la creatività e unitela alla tradizione dei piatti di famiglia, utilizzando ingredienti del territorio e di stagione.
L'idea regalo
Il panettone gastronomico, oltre a essere l'idea perfetta per gli antipasti a buffet, ma anche placé, è anche un delizioso regalo da portare a casa di amici in occasione di un invito. Potete confezionarlo nella carta cristallo e chiuderlo con un magnifico fiocco rosso a tema. E se desiderate personalizzare i sapori, potete anche farcirne di più piccoli, creando pannettoncini gastronomici monoporzione. Il panettone gastronomico è una delizia capace di unire tradizione e creatività, regalando ai vostri ospiti un ricordo di autentica gioia conviviale
Panettoni gastronomici con il pesce
Se avee pensato a un menù natalizio in cui il protagonista è il pesce, potete iniziare dall'antipasto a darne un'idea. Un panettone gastronomico molto apprezzato, sia dai grandi che dai bambini, è quello con salmone, tonno e cetrioli . Potete farcire i vari piani con fettine di salmone affumicato, uova di lompo e burro aromatizzato all’aneto, da alternare con il tonno. Dal sapore indubbiamente più sofisticato, ma inebriante, è il panettone gastronomico al tartufo. Gli strati sono farciti con una crema leggerissima al lime, che contrasta con i gamberi e la crema di tartufo, intervallati da frittatine sottili farcite con crema al tartufo.
Panettoni gastronomici con pesce e affettati
Il bello del panettone gastronomico è quello di liberare la creatività e mixare i sapori creando abbinamenti interessanti. E non è detto che debba essere tutto solo di pesce o solo di affettati. I sapori si possono alternare per ottenere un effetto davvero sorprendente, come questo panettone al caviale, con prosciutto crudo, salmone e le uova.
Panettone gastronomico ai formaggi
Quando la cremosità del formaggio incontra gocce di marmellata o mostarda, ecco che nasce il panettone gastronomico vegetariano, con base integrale. Buonissimo e da farcire con i formaggi spalmabili (e non) che preferite e burri aromatizzati alle erbe. Per una versione completamente vegetariana, potete alternare gli strati con verdure grigliate e verdure sottolio e crude.