Per realizzare la profumata ricetta della frutta alle spezie, dedicati innanzitutto alla preparazione della frutta: taglia a spicchi 2 fichi, 2 prugne e 2 pesche, prendi una casseruola e mettili a bollire insieme a 12 acini di uva bianca, aromatizzati con 2 anici stellati, 2 pezzetti di cannella, 2 cucchiai di zucchero di canna, il succo di 2 arance e qualche scorzetta delle stesse.
Cuoci il tutto per 5 minuti, fino a quando la frutta non è diventata più morbida, poi allontanala dal fuoco e lasciala intiepidire.
Taglia 8 rettangoli di carta da forno, inumidiscili e stropicciali poi adagiali sul piano di lavoro a 2 a 2 sovrapposti. Versa al centro una consistente cucchiaiata di frutta, poi solleva i due lati più lunghi dei fogli, unisci i bordi e ripiegali insieme per 2 -3 volte.
A questo punto lega le estremità dei cartocci a caramella. Prendi i cartocci, adagiali su di una placca da forno e cuocili a 200° per 10 minuti. Trascorso questo tempo, sforna, apri il cartoccio e trasformalo in una ciotolina. Servi subito la tua profumata e gustosa frutta alle spezie.