La ricetta è una variante aromatica della classica insalata di arance e finocchi che in Sicilia si arricchisce di olive nere e si serve come contorno di piatti di carne o di pesce. Arance succose e finocchi croccanti si sposano splendidamente sotto la benedizione della vinaigrette all'olio extravergine d'oliva insaporita dal pepe appena macinato. Tanta bontà ìè perfetta anche per una leggera pausa pranzo.
Quali finocchi scegliere
Per questa preparazione, come per tutte le ricette che prevedono l'ortaggio crudo, scegliete l'esemplare "maschio”, più tondo e carnoso, perfetto anche per il pinzimonio. La "femmina” più filiforme e fibrosa si presa alla cottura, per esempio al gratin.
1 Lavate i finocchi, divideteli in quarti e tagliateli a fettine sottili. Mettete le fettine in una ciotola con acqua fredda acidulata con qualche goccia di succo di limone e tenete da parte.
2 Sbucciate le arance al vivo (affettatele su un piatto per raccogliere il succo), mettete in una insalatiera, aggiungete i finocchi ben sgocciolati e asciugati, lo zenzero sbucciato e sminuzzato e lasciate riposare al fresco per mezz'ora.
3 Condite l'insalata con l'olio, una presa di sale, una macinata di pepe, il grana a scaglie e il succo delle arance raccolto. Mescolate i finocchi con arance, grana e zenzero e servite.