VOTA
Per realizzare le morbide volute di questo timballo si procede così: rivestite uno stampo a cerniera da 18 cm a bordo alto con carta da forno e foderatelo con 6 fogli di pasta fillo in modo che coprano bene il fondo e sbordino abbondantemente. Utilizzate altri 2 fogli adeguatamente piegati per foderare il bordo dello stampo e rinforzare il guscio.
Riempite con la farcia di garganelli e gamberi e besciamella preparata con la bisque, e ripiegatevi sopra la pasta fillo eccedente formando delle volute morbide e irregolari. Per la tavola di Natale, provate anche il timballo di scrippelle con asparagi e vellutata, il timballo alla teramana e il timballo di pasta e pesce.
1 
Tritate carota, cipolla e sedano e fateli appassire con 10 g di burro e un pizzico di sale. Unite i gamberi con il carapace, rosolateli a fiamma viva per 2 minuti e sfumate con il brandy. Aggiungete 250 ml di acqua bollente e lasciate sul fuoco per 30 secondi.
2 
Togliete i gamberi dal recipiente e sgusciateli. Schiacciate i carapaci e le teste in un colino posto sopra il liquido di cottura. Sciogliete 25 g di burro in un altro pentolino e tostatevi la farina. Unite il fumetto filtrato, il concentrato di pomodoro e fate addensare la besciamella a fuoco dolce mescolando. Regolate di sale e pepate.
3 
Tagliate il prosciutto a striscioline e rosolatele in una padella antiaderente con poco olio. Lessate i garganelli molto al dente e conditeli con la besciamella, i gamberi e il prosciutto.
4 
Sciogliete il burro rimasto e profumatelo con un trito di timo, rosmarino e scorza d'arancia. Salate e pepate.
5 
Stendete i fogli di pasta fillo e spennellateli con il burro profumato e fuso. Confezionate il timballo come è spiegato nel riquadro in basso e cuocetelo a 180° per 30 minuti coprendolo con un foglio di alluminio a metà cottura.
dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.