Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torte salate e quiche per Natale

News ed EventiConsigli praticiTorte salate e quiche per Natale

Torte salate e quiche lorraine per l'antipasto di Natale. Gourmet, vegetariane, di carne, di pesce e senza glutine. Ecco una selezione di ricette vincenti per sorprendere i vostri ospiti durante le feste

Condividi

Le torte salate, con i loro ingredienti invernali, sono un modo delizioso per iniziare il pranzo natalizio e soddisfare i gusti di tutti.
Mettere in tavola una o più torte salate è la soluzione ideale soprattutto quando si hanno molti ospiti, perché possono essere preparate in anticipo insieme ad altri antipasti. La base, volendo, potete persino prepararla anche un mese prima, congelarla e, una volta stesa e pronta all'uso, decidere se declinarla in monoporzioni comodissime da gustare a buffet, oppure se creare un’unica torta da servire a fette nei piatti che avrete predisposto sulla tavola di Natale. Le varianti spaziano tanto quanto solo la fantasia sa fare, così come le basi, che possono prendere spunto da quelle delle tartine: di pasta sfoglia, brisée, mais e farine anche integrali.

Torte salate con verdure di stagione

torta salata con broccoli

Le ricette che utilizzano ingredienti di stagione, sono sempre vincenti perché facilmente reperibili e ricche di sapore. Provate per esempio una quiche di porri e gorgonzola con noci pecan  è perfetta per l'inverno e anche per il giorno di festa. Una combinazione saporita di broccoletti, gorgonzola e pera, legata con una crema di uova e panna, è ideale per un antipasto ricco e raffinato, dunque sì alla quiche di broccoletti al gorgonzola. Perfetta per una cena natalizia con amici e famiglia, anche la torta salata con carote colorate e chévre in un elegante guscio rustico rettangolare di brisée.

Torte salate vegetariane

Torta salata al gorgonzola

La regina delle torte salate si chiama quiche e arriva dalla Francia, originariamente servita in un guscio di pasta di pane con il ripieno a base di uova, panna e formaggio, oltre a ingredienti vegetali, di carne o di pesce. Oggi il guscio delle quiche può essere preparato con la brisée o la pasta sfoglia, ma il vero tocco magico sta nel ripieno, come quello di pere e scamorza al profumo di rosmarino , oppure con frittatine multicolor.
La Sfogliata con peperoni, bufala e olive nere , invece, è la scelta ideale per chi desidera una tavola ad alto contenuto di sapore, senza carne o pesce. I peperoni e la mozzarella di bufala  aggiungono un tocco mediterraneo al pranzo, mentre le sfoglie di pane carasau donano leggerezza. Per stupire potete scegliere una Torta Salata Vegetariana Gourmet, come quella mandorle, gorgonzola e verdure a base di ingredienti come formaggi erborinati o anche funghi, perfette per coloro che amano assaggi sofisticati e saporiti. La quiche ai pomodori secchi e olive è una torta creativa con sapori mediterranei sprigioanti dai pomodori secchi e dalle olive.

Senza glutine

torta salata patate e formaggio

Una delicata torta salata senza glutine, con patate e formaggio è perfetta per chi ama l’equilibrio tra gusto e versatilità, perché oltre a essere molto apprezzata anche dai bambini, è buonissima e piace proprio a tutti. Un altro ingrediente vincente del team gluten free è il mais, che sfrutta la croccantezza della polenta al posto della classica base di pasta e che consente di creare una quiche che mette tutti d’accordo. Quella con i funghi e le erbe, per esempio, è perfetta da servire sia calda che tiepida.

Torte salate a base di carne o pesce

Torta salata stella di Natale con pancetta affumicata

Ideali per un tocco più sostanzioso, con ingredienti come prosciutto, speck o pancetta, le torte salate con carne o pesce sono perfette per un antipasto dai sapori intensi. Il giorno di Natale è perfetto per servire una torta a forma di stella, come quella con la pancetta affumicata, oppure una  quiche con bitto, verze e prosciutto di Praga: una combinazione vincente che unisce formaggio bitto e verze con un tocco affumicato di Praga, semplicemente favolosa.
Per una variante di pesce, invece, provate a preparare la quiche con trota affumicata e zafferano
oppure la quiche con avocado, tonno e peperoni: un connubio inaspettato per un sapore deciso e marino. Questa quiche è ideale per chi ha scelto un menù natalizio a base di pesce e comincia con un tocco di mare dall'antipasto.

Martina D'Amico,
novembre 2024

Abbina il tuo piatto a