VOTA
Il merluzzo mantiene il suo sapore deciso anche quando, salato, diventa baccalà. Prima di essere distribuito il baccalà viene dissalato e reidratato: la polpa risulta morbida ma compatta, simile a quella del pesce fresco, con il tipico sapore di salagione che lo distingue.
Tra le sfizioserie preparate con questo pesce prelibato, le polpette di baccalà e patate sono Ssono arricchite da cipolle e aglio, il sandwich di baccalà è cucinato in porchetta, le frittelle di baccalà sono accompagnate con pesto di prezzemolo.
1 
Impastate in una ciotola le patate con la farina, le uova e il lievito di birra sciolto in 80 ml di acqua. Profumate il baccalà con olio extravergine e rosmarino, spezzettatelo e unitelo al composto preparato con il prezzemolo, un pizzico di sale e lo scalogno tritato. Mescolate finché il composto risulta umido e ben amalgamato. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.
2 
Frullate il paté di olive con 30 ml di olio extravergine di oliva, l'aceto, un pizzico di peperoncino e la scorza d'arancia grattugiata.
3 
Scaldate l'olio di semi in una pentola capiente e friggetevi piccole porzioni di impasto ricavate con 2 cucchiai. Scolate le frittelle e servitele con la salsina di olive.
dicembre 2024
foto di Michele Tabozzi