VOTA
Le tecnica è quella del pane lievitato: dolce o salato, l'impasto richiede un lungo risposo per gonfiarsi durante la cottura diventando morbidissimo
Potete servire l'alberello con una salsina semplicissima e golosa in cui intingere le palline: mescolate 200 g di yogurt bianco con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e poco cipollotto tritato. In alternativa all'alberello ai carciofini con speck, potete preparare il gran mix di ortaggi al forno.
1 
Disponete il lievito spezzettato in una ciotola con il latte e lo zucchero, incorporate un po' alla volta le farine e il burro morbido a pezzetti e infine unite il sale. Lavorate fino a ottenere una pasta liscia ed elastica, mettetela in una grossa terrina e lasciatela lievitare coperta in un luogo tiepido per circa 1 ora. Intanto, scolate i carciofini, tamponateli con carta da cucina e tagliateli a metà (in quarti, se sono grandi). Tagliate a metà anche le fette di speck.
2 
Dividete la pasta in 38 pezzetti di circa 20 g, appiattiteli leggermente e adagiate su ognuno un pezzo di carciofino avvolto nello speck.
3 
Arrotolate i dischetti, sigillateli ai lati e, facendoli rotolare tra le mani, sagomate tante palline. Stendete un foglio di carta da forno su una placca e costruite l'alberello: lasciate libero un margine di circa 4 dita dalla fine del foglio e fate una prima fila di 6 palline, sopra allineatene 5 e procedete così, scalando sempre di una, fino alla punta dell'albero.
4 
Realizzate il tronco disponendo 4 palline, impilate a due a due, alla base dell'albero. Lasciatelo lievitare coperto finché sarà raddoppiato di volume (1 ora circa). Spennellatelo con un po' di latte e infornatelo a 180° per 20-25, minuti fino a doratura. Servitelo a temperatura ambiente.
dicembre 2024