1) Per creare la ricetta dei cannelloni gratinati pulisci i funghi e taglia i più grossi a tocchetti. Prepara la besciamella come al solito utilizzando 40 g di burro, la farina, il latte e insaporisci con sale, pepe e noce moscata grattugiata.
2) Trita le erbe aromatiche e taglia il prosciutto a listarelle. Rosola i funghi con 4 cucchiai d’olio, sala, metti un po’ di pepe e cuoci per 10 minuti, poi unisci il prosciutto e continua la cottura per altri 2-3 minuti. Una volta freddi, profuma il tutto con le erbe e aggiungi la besciamella a metà dei funghi.
3) Stendi la pasta sottile, ottieni 8 rettangoli di 10x12 cm e cuocili pochi alla volta nell’acqua bollente salata con l’olio rimasto.
4) Metti un po’ di composto al centro di ogni rettangolo di pasta e avvolgi per bene formando i cannelloni. Disponili in una pirofila imburrata; spennella con il burro fuso rimasto e irrorali con la panna mescolata insieme al grana; cuoci in forno a 180° gradi. Servi i cannelloni gratinati con i funghi rimasti.
Il primo piatto con cannelloni gratinati è uno dei più gustosi e saporiti della tradizione italiana, realizzabile con diverse tipologie di ingredienti, come ad esempio formaggi di vario tipo, carne, speck, prosciutto cotto o crudo e funghi. Nella variante spiegata sopra vengono impiegati i saporiti funghi abbinati a prosciutto e besciamella. Per una decorazione originale e pulita, metti i funghi rimasti in un angolo del piatto, qualora ci sia posto, oppure poggiati delicatamente sulla parte superiore dei cannelloni, insieme ad abbondante formaggio grattugiato.