Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Il caffè corretto

Perfetto per chi vuole concludere un pasto includendo l'energia del caffè non rinunciando al gusto del digestivo.
Condividi

Ingredienti

Preparazione del caffè corretto

1) Per preparare la tua ricetta del caffè corretto, riempi la caffettiera con l’acqua e il caffè. Dopo che il caffè espresso sarà pronto, versalo nelle tazzine. Se non ami particolarmente il caffè amaro, aggiungi dello zucchero a tuo piacere.

2) Ora è arrivato il momento di “correggere” il tuo caffè, ossia di modificarne il sapore con l’aggiunta di una piccola quantità di un altro ingrediente. Se ami le bevande alcoliche, e soprattutto i superalcolici, puoi scegliere di preparare il tuo caffè corretto aggiungendo del brandy aromatizzato. Ecco come devi fare: scalda il brandy all’interno di un pentolino insieme a delle scorze d’arancia, a un pizzico di cannella e a dei chiodi di garofano e poi versa il composto che hai ottenuto nella tazzina. Il mix tra brandy, arancia e garofano conferirà al tuo caffè espresso un aroma speziato davvero irresistibile. Se, invece, non ami molto gli alcolici ma sei ghiotto/a di dolci, puoi scegliere di correggere il tuo caffè con del cioccolato fuso aromatizzato alla vaniglia, una variante molto originale e golosa.

Cos’è il caffè corretto

Che sia mattino, pomeriggio o sera, è sempre l’ora di un buon caffè espresso. La bevanda più famosa del mondo è nata a Torino nel 1884, da un’idea dell’inventore Angelo Moriondo che brevettò un macchinario per produrla, perfezionato poi nel 1901 dal tecnico milanese Luigi Bezzera. Caffe' corretto è il nome comune utilizzato per indicare il caffè espresso con l’aggiunta di un goccio di un’altra bevanda, tradizionalmente grappa, ma anche superalcolici di altro tipo come il brandy o la sambuca. 

Abbina il tuo piatto a