Dopo una cena molto pesante, cosa c’è di meglio di un canarino digestivo? Il canarino digestivo è un rimedio naturale a base di acqua calda e scorze di limone efficace per favorire la digestione e alleviare il senso di pesantezza che molto spesso si avverte dopo un pasto abbondante, usato anche per combattere nausea e mal di stomaco.
Nel limone sono presenti proprietà benefiche per l’organismo umano a dir poco miracolose, contenute non solo nella polpa, ma anche nella buccia e nell’albedo (la parte bianca). In particolare nella buccia del limone sono contenuti oli essenziali con proprietà antibiotiche, fungicide e carminative per il sistema nervoso.
Il canarino digestivo di Sale&Pepe è una variante di quello classico con solo bucce di limone; è un infuso fatto con bucce di limone non trattato e foglie di alloro. Il suo gusto è delicato ma non piace a tutti quindi, se preferisci, puoi zuccherarlo ma ti consigliamo di sorseggiarlo quando è ancora caldo: è un vero toccasana! Impara la ricetta del canarino digestivo può esserti utile nel momento del bisogno e scoprire che è la tua tisana preferita!
1) Per preparare la ricetta del canarino digestivo prendi i limoni, lavali bene per eliminare qualsiasi residuo chimico e poi togli la buccia usando un pelapatate. Nel compiere questa operazione, fai attenzione a non coinvolgere anche la parte bianca del limone che sta sotto alla scorza, che solitamente è spugnosa ed ha un sapore particolarmente amaro.
2) Ora riempi d’acqua un pentolino e porta ad ebollizione. Metti la buccia di limone e qualche foglia di alloro all’interno della tazza dalla quale berrai il tuo canarino. Quando avrà bollito, togli l’acqua dal fuoco e versala nella tazza. Lascia in infusione la buccia di limone e le foglie di alloro per circa 10 minuti. Togli la buccia e le foglie dalla tazza: ora puoi gustare il tuo canarino digestivo. Puoi anche scegliere di dolcificare la tua bevanda con dello zucchero o con del miele.
Consigli
1) Il canarino digestivo ha preso il nome dal suo caratteristico colore giallo, datogli dal suo ingrediente principale, il limone. Per preparare il canarino bisogna assolutamente usare un limone non trattato e, possibilmente, di produzione biologica: in caso contrario si rischia d’ingerire veleni e sostanze altamente tossiche e molto nocive per la salute
2) Per migliorare il gusto del canarino digestivo, al posto dell’alloro puoi usare la salvia o qualche fogliolina di menta oppure zuccherarlo con un cucchiaino di miele.
3) Una variante nella preparazione del canarino digestivo consiste nel far bollire acqua, limone e alloro insieme, e poi versare il liquido ottenuto nelle tazze.