1) Soffriggi la cipolla e l'aglio tritati fini in una capace casseruola con un filo d'olio, unisci i funghi puliti e affettati e cuoci per 5 minuti, mescolando spesso.
2) Versa la passata di pomodoro, il trito aromatico, sale, pepe e cuoci ancora per 20 minuti a fiamma media.
3) Scalda la besciamella e incorpora il taleggio a dadini e la noce moscata.
4) Lessa le lasagne in abbondante acqua bollente salata alla quale avrai aggiunto 2 cucchiai d'olio; scolale al dente con un mestolo forato e stendile su canovacci puliti umidi.
5) Imburra leggermente una pirofila di media grandezza e disponi a strati, alternandoli, lasagne, sugo di funghi, besciamella e grana; termina con uno strato di besciamella, qualche cucchiaiata di sugo e grana.
6) Cuoci le lasagne ai funghi in forno a 180° per 25 minuti circa finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie; lascia intiepidire e servi decorando ogni porzione con una cucchiaiata di funghi trifolati e un po' di grana grattugiato.
1) Questa ricetta di lasagne ai funghi è un primo importante che puoi preparare anche in versione bianca, sostituendo la passata di pomodoro del sugo di funghi con 4 dl di panna. Se hai fretta, utilizza le lasagne fresche sottilissime da mettere direttamente in teglia senza bollitura.