5/5
VOTA
La buona riuscita di questo dessert dipende dalla lavorazione dell'impasto. Per questo è consigliabile utilizzare uno sbattitore elettrico. Il robot o il frullatore, infatti, miscelano bene gli ingredienti, ma non permettono all'impasto di inglobare l'aria necessaria a farlo gonfiare in cottura. In alternativa va bene la classica frusta a mano.
Se durante la cottura, le mele dovessero colorire troppo, coprite lo stampo con un foglio d'alluminio.
1 
Sbucciate le mele, tagliatele a metà ed eliminate con delicatezza il torsolo; incidetele a ventaglio con un coltellino lasciandole unite nella parte inferiore e mettetele in una terrina; bagnatele con il rum e tenetele al fresco.
2 
Raccogliete in una terrina i tuorli, lo zucchero, l'olio, il succo e la scorza di limone e lavorateli a lungo con uno sbattitore elettrico fino ad avere un composto liscio e cremoso; aggiungete la farina setacciata con il lievito e continuate a lavorare con un cucchiaio di legno finché il composto risulterà omogeneo e spumoso;
3 
Imburrate uno stampo di 20 cm con i bordi alti, infarinatelo e versatevi dentro metà del composto; sistematevi alcuni pezzi di mela, ricoprite con il rimanente impasto e completate con le altre mele. Distribuite le mandorle sulla superficie, spolverizzate con cannella e zucchero a velo secondo il vostro gusto e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare la torta, sformatela e servitela a fette, cospargendola, se vi piace, con sciroppo d'acero.
novembre 2024