Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Petto d’anatra ai fichi con morbido di patate

RicetteSecondiCarneAnimali da cortile e volatiliANATRAPetto d'anatra ai fichi con morbido di patate

Un taglio di carne pregiato, cotto con saba e frutta e accompagnato con un contorno di patate al timo e limone

Condividi
VOTA

Ingredienti

In questa ricetta la carne è stata insaporita con la saba, uno sciroppo d'uva ristretto e denso, usato per la preparazione dei dolci. La Saba, o mosto d'uva, è un prodotto versatile e un dolcificante naturale, capace di esaltare diversi ingredienti e preparazioni, sia dolci sia salata. È anche un'ingrediente fondamentale per la produzione dell'Aceto Tradizionale di Modena.

Le varianti al petto d'anatra ai fichi con morbido di patate

Se mate questo tagli di carne, vi sorprenderà in preparazioni creative e d'effetto: tagliata di petto d'anatra, servita con purè, petti d'anatra con salsa Cumberland, petto d'anatra alla senape, profumato con Calvados, e petto d'anatra con salsa al vino rosso e frutti di bosco.

Come preparare il petto d'anatra ai fichi con morbido di patate

Lavate le patate in acqua fredda e cuocetele al vapore per 20-30 minuti, secondo la grandezza. Verificate la cottura pungendo le patate con uno stuzzicadenti. Sbucciatele e passatele su un tagliere con lo schiacciapatate.

Lavate e asciugate i fichi e il limone. Ricavate alcune scorzette dall'agrume e grattugiate il resto della scorza. Unite la scorza grattugiata e il timo alle patate, salate e condite con poco olio.

Incidete leggermente la pelle dei petti d'anatra.

Salateli e pepateli su entrambi i lati. Sistemateli in una grande padella fredda e senza condimenti aggiunti con la pelle rivolta verso il basso.

Cuocere il petto girandolo una volta sola, aggiungendo il mazzetto guarnito (se vi piace potete anche usare un rametto di rosmarino) e l'aglio non appena il grasso si scioglie.

Scaldate il forno a 200° in modalità statica per evitare che la carne si asciughi troppo. Sistemate direttamente la padella in forno, se ha il manico di ferro, o trasferite i petti in una teglia preriscaldata. Cuocete per 8 minuti. Coprite e lasciate riposare i petti per almeno 2 minuti prima di estrarli dalla pentola e tagliarli a fette.

Tagliate i fichi a metà oppure in quattro, secondo le dimensioni. Potete anche sostituirli con fichi secchi prima ammorbiditi in un po' di brandy.

Disponeteli in padella con la buccia rivolta verso il basso con un filo d'olio. Cuoceteli per 4 minuti, aggiungete la menta e sfumate con il Brandy o il Cognac. Lasciate evaporare e proseguite la cottura per 3 minuti. Servite il petto d'anatra con il morbido di patate decorato con zeste di limone, i fichi tagliati e la saba.

novembre 2024
ricetta di Alessandro Brizi (caporedattore de L'Assaggiatore, trimestrale di ONAV, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Vino), foto di Felice Scoccimarro,