Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gamberoni e patate all’origano

RicetteSecondiPesceCrostaceiGamberoni e patate all'origano

Un passaggio nella farina, un tuffo nell’olio e questa saporita fritturina è pronta per essere servita: provatela come piccola portata di pesce in un ricco menu di festa, inserita tra i secondi della Vigilia o gli antipasti del Cenone di Capodanno

Condividi
VOTA

Ingredienti

La frittura è una delle tecniche di cottura più deliziose, capace di dare immediatamente un aspetto goloso e una fragranza unica anche agli ingredienti più semplici: basta pensare alle patate che accompagnano i gamberi della nostra ricetta.

Friggere il pesce a regola d’arte

Il metodo di cottura è tra i preferiti per il pesce e i frutti di mare, come crostacei e molluschi. Potete scoprire tecniche, ingredienti e trucchi nel nostro articolo dedicato alla perfetta frittura di pesce. Imparata l’arte, sperimentatela in un grande classico come la frittura mista di pesciolini: irresistibile!

Come preparare i gamberoni con patate all'origano

1 Lavate molto bene le patate spazzolandole sotto l'acqua corrente, senza sbucciarle, e tagliatele a spicchi piuttosto sottili. Sgusciate i gamberoni, lasciando attacate le codine, eliminate il filetto nero, sciacquateli e asciugateli.

2 Passate nella farina sia le patate che i gamberoni. Scaldate in 2 padelle a bordi alti abbondante olio di arachidi e friggete separatamente i gamberoni e le patate.

3 Intanto, mescolate in una ciotolina un cucchiaino colmo di sale (possibilmente, in fiocchi o marino integrale, non troppo fine) insieme una bella presa di origano. Scolate gamberoni e patate su carta assorbente. Cospargeteli con il sale all'origano e serviteli ben caldi, se vi piace accompagnati con una di maionese insaporita da un misto di erbe fresche o con qualche goccia di salsa di soia.

Abbina il tuo piatto a