Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tarte ciocco-caffè

Una torta sorprendente e irresistibile, con pasta frolla fatta in casa e una deliziosa ganache al mascarpone che profuma di caffè

Condividi
5/5
VOTA

Ingredienti

La chantilly è una crema dolce, preparata, secondo la ricetta classica, con panna montata, zuccherata e aromatizzata con la vaniglia. In questo caso la crema è stata aromatizzata al caffè. Il segreto per realizzare una buona crema è il freddo. La panna deve essere di frigo, e la ciotola in cui si lavora anche, meglio se estratta dal freezer o tenuta in una bacinella più grande piena di cubetti di ghiaccio.

Una perfetta ganache

La ganache è una crema a base di cioccolato e panna, famosa anche con il nome di crema parigina. Il termine (che in francese significa maldestro) sembra si riferisca a un apprendista pasticciere che la ottenne per un errore. 

Come preparare la tarte ciocco-caffè

Mescolate farina, zucchero a velo, 3 cucchiaini di caffè, cacao e un pizzico di sale, disponete la miscela a fontana e lavoratela prima con il burro a tocchetti e poi con l'uovo leggermente sbattuto: impastate brevemente e formate una palla. Avvolgetela con pellicola, schiacciatela un po' e fatela riposare in frigo per 4 ore.  

Preparate la chantilly. Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Scaldate 250 ml di panna con 25 g di zucchero semolato e caffè rimasto. Spegnete il fuoco unite la gelatina strizzata e fatela sciogliere mescolando. Aggiungete il mascarpone e frullate il composto con un frullatore a immersione. Mettete in frigo per 3-4 ore.

Imburrate uno stampo rotondo (meglio se microforato) di 23 cm di diametro. Stendete la frolla a uno spessore di 3 mm sul piano leggermente infarinato e disponetela nello stampo. Rifilate le eccedenze di pasta e mettete in freezer per mezz'ora. Poi coprite la pasta con carta da forno, riempite con legumi secchi e infornate a 170° per 10-12 minuti. Eliminate legumi e carta e proseguite la cottura per 10 minuti

Preparate la ganache. Scaldate la panna rimasta con i chicchi di caffè e poi lasciate in infusione per circa 1 ora.

Tritate finemente i cioccolati e radunateli in una ciotola. Scaldate nuovamente la panna e versatela sui cioccolati filtrandola con un colino: lasciate riposare 2 minuti e quindi mescolate delicatamente.

Versate la ganache nella base di frolla, livellatela con il dorso di un cucchiaio e mettete in frigo a rassodare per qualche ora.

Al momento di servire, togliete la chantilly dal frigo e montatela con le fruste elettriche finché risulterà soffice e soda.

Trasferitela immediatamente sulla torta spatolandola morbidamente e decorate con la granella di zucchero.

novembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a