VOTA
Il crumble è un dolce a base di frutta con una copertura croccante a base di farina, burro e zucchero. In inverno è ottimo con mele, banane o ananas a cubetti. Per estensione il nome può indicare anche la sola copertura di un dolce o di una ricetta salata.
Se volete aggiungerlo ai dolci, potete provarlo su dessert al cucchiaio, come budini, panna cotta, crema a base di uova, come la crema con i lamponi. Nei piatti salati il crumble diventa incredibile sul pesce, come sui filetti di sarago, e sulle verdure, (crumble di funghi e verdure o crumble di feta e pinoli). Nelle ricette salate eliminate lo zucchero e aggiungete un pizzico di sale ed erbe aromatiche tritate a piacere.
1 
Versate in una ciotola 125 g di farina, lo zucchero di canna, 1/2 cucchiaino da caffè di cannella e il cocco, unite 250 g di burro tagliato a pezzetti e impastate rapidamente con le mani, fino a ottenere un composto di briciole. Dividete in 4 le mele, sbucciatele, poi grattugiatele con la grattugia a fori grossi.
2 
Mettete il burro rimasto (115 g) in una ciotola e montatelo con lo zucchero semolato e 1 pizzico di sale, finché sarà gonfio e spumoso. Incorporate le uova, uno per volta, poi unite la farina rimasta in due riprese, setacciandola e mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungete il lievito setacciato.
3 
Versate metà del composto nella teglia foderata con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuiste sopra le mele grattugiate e metà del crumble preparato. Aggiungete la seconda parte di composto e distribuite sulla superficie il crumble rimasto. Infornate a 180° per circa 1 ora e 10 minuti. Se dovesse scurire troppo, coprite la torta con alluminio. Sfornate e lasciate riposare per 5 minuti prima di sformare. Spolverizzate con zucchero a velo e servite, a piacere, con panna montata.
novembre 2024