Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tarte di porri al gorgonzola e noci pecan

RicetteTorte salate e souffléTorte SalateTarte di porri al gorgonzola e noci pecan

Bella, buona, profumata: una torta salata vegetariana, preparata con ortaggi e il più amato degli erborinati

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il guscio croccante è preparato in casa con farina di farro, insaporito con parmigiano, un mix perfetto per un ripieno vegetariano di carattere. Potete usare anche una pasta brisée semplice o brisée al formaggio, pasta sfoglia o pasta matta. Nel ripieno i porri possono essere sostituiti da cipollotti.

Le alternative alla tarte di porri al gorgonzola e noci pecan

La torta salata ai porri è arricchita con la toma, la tarte ai cipollotti è preparata con farina di ceci e la tarte con formaggio è completata da olive ed erba cipollina.

Come preparare la tarte di porri al gorgonzola e noci pecan

1 Raccogliete nel mixer i due tipi di farina con il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e il burro ben freddo a pezzettini: azionate l'apparecchio e, mentre è in funzione, aggiungete 60 ml di acqua ghiacciata. Quando l'impasto inizierà a formare una massa coesa, trasferitelo sul piano leggermente infarinato e modellate una palla. Schiacciatela un po', avvolgetela con la pellicola e trasferitela in frigo per un'ora.

2 Mondate i porri, tagliateli a rondelle e sistemateli su una placca foderata con un foglio di carta da forno. Irrorateli con un filo d'olio e cospargeteli con un pizzico di sale; cuoceteli nel forno a 180° per una decina di minuti.

3 Stendete la pasta sul piano leggermente infarinato, formando un rettangolo di 40x25 cm circa.

4 Trasferite la pasta su una placca foderata con un foglio di carta antiaderente, poi distribuitevi il gorgonzola e i porri, lasciando libero un bordo tutt'intorno di 6-7 cm. Distribuite sulla superficie anche le noci Pecan.

5 Ripiegate i bordi di pasta sulla farcitura e cuocete in forno caldo a 180° per 30-35 minuti.

novembre 2024
ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a