Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di mele renette

Un dolce autunnale semplice e goloso, da gustare in ogni ora del giorno. Con succo di mela e un frutto speciale

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le mele renette hanno un gusto particolare, leggermente acidulo e molto aromatico. La forma è abbastanza irregolare, la buccia spessa, la polpa bianca, succosa e ricca di antiossidanti. Da fine settembre, le renette sono nel pieno della loro bontà. Per la confettura sceglietele con cura: devono essere mature ma sode e integre. Provatele anche nell'insalata di cavoli.

Non solo torta di mele renette

Tra le torte, la torta di mele con uvetta, la torta di mele all'olio e rosmarino e lo strudel di mele e noci vanno oltre la colazione e la merenda, perfetti anche per chiudere un pranzo in famiglia o per una festa di compleanno

Come preparare la torta di mele renette

1 Imburrate e infarinate il bordo di uno stampo a cerniera da 28 cm di diametro e foderate il fondo con un foglio di carta da forno, incastrandolo sotto il bordo. Sciacquate le mele, tagliatele a fettine e raccoglietele in una terrina: bagnate con qualche goccia di succo di limone e tenete da parte.

2 Sciogliete il burro a fiamma dolcissima. Montate le uova con 180 g di zucchero, quindi incorporate il burro fuso, a temperatura ambiente. Unite la farina setacciata con il lievito, qualche cucchiaiata alla volta, alternando a un po' di succo di mele

3 Incorporate la scorza grattugiata del limone e metà delle mele, quindi versate nello stampo; completate con le fettine di mela rimaste, disponendole a raggiera sulla superficie e cospargete con i 20 g di zucchero rimasti.

4 Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 1 ora (verificate la cottura con uno stecchino), quindi sfornate e lasciate intiepidire. Togliete dallo stampo e fate raffreddare completamente su una gratella.

novembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Michele tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a