Accompagnato da una vellutata salsina ai pomodori ramati, l’arrosto di vitello al limone sgrassa il palato con le note aspre dell’agrume, che regalano al piatto un gusto frizzante: segui tutti i passaggi e prepara insieme a noi quest’originale secondo di carne.
1) Friziona il vitello con una presa di sale e una punta di peperoncino, quindi mettilo a rosolare in padella con un po’ d’olio, finché risulterà uniformemente dorato. Taglia 2 limoni a fettine sottili e avvolgi con queste l’arrosto, aggiungendo anche le foglie dell’agrume. Ferma il tutto legando con dello spago alimentare.
2) Disponi l’arrosto in una teglia, bagnalo con il succo del limone avanzato e un po’ di brodo. Copri la teglia con un foglio di alluminio e cuoci per 90 minuti in forno a 200°.
3) Mentre l’arrosto di vitello al limone cuoce, prepara la salsina di accompagnamento. Passa nel mixer i pomodori con il pecorino, le foglie di basilico, un pizzico di sale e 2 cucchiai d’olio, fino ad avere un composto fluido e omogeneo.
Per una nota di sapore in più, personalizza la ricetta dell’arrosto di vitello al limone aggiungendo una manciata di capperi dissalati, che si legano perfettamente al gusto acidulo dell’agrume. Da bere con l’arrosto di vitello al limone ottimo un calice di Pollino Doc, un vino rosso armonico e con sentori fruttati, da gustare a una temperatura fra i 16° e i 18°.