Le tortillas sono delle sfoglie soffici e sottili, originariamente preparate solo con la farina di mais, oggi anche con farina di grano. Piatto di tradizione messicana, le sfoglie si farciscono a piacere, in modi simili alle nostre piadine o si usano per piatti caratteristici, come per esempio tacos, burritos, enchiladas, quesadillas, o rivisitati, come la ricetta qui proposta.
Passate in forno
Ecco qualche accorgimento per scaldare le tortillas senza farle diventare secche: in forno, la temperatura deve essere di 180-190°; se le sfoglie sono asciutte e rigide, vanno inumidite spennellandole da entrambe le parti con poca acqua in modo che tornino morbide; 10-15 minuti in forno, coperte con alluminio, e sono calde. In padella il procedimento non cambia, ma si scalda una tortillas per volta girandola ogni 5-10 secondi finché diventerà gonfia. Se, infine, preferite il microonde, ricordatevi di non impilarne più di cinque per volta e di coprirle con l'apposita carta.
1 Preparate il ripieno, insaporite la robiola con un pizzico di sale, il peperoncino e metà dell'erba cipollina tagliuzzata.
2 Rivestite 4 ciotoline di metallo con carta da forno leggermente imburrata e foderatele con le tortillas tagliate a metà. Distribuite la crema di robiola nelle ciotoline di tortillas appena create e scavate al centro di ogni mucchietto di ripieno una larga fossetta (potete aiutarvi con il dorso di un cucchiaio).
3 Procedete alla cottura, sgusciate le uova e fatene scivolare una all'interno di ogni fossetta; per facilitare l'operazione conviene aprire le uova all'interno di un piattino di piccole dimensioni e versarle nel ripieno di verdure aiutandovi con il piattino.
4 Aggiungete alle tortillas con le uova il sale e il pepe e cospargetele con l'erba cipollina tagliuzzata rimasta. Ponete le ciotole in forno, copritele con un foglio di alluminio da cucina e cuocete il tutto a 220° per 20 minuti circa.
5 Una volta trascorsi 20 minuti eliminate l'alluminio e ultimate la cottura lasciando cuocere le ciotoline di tortillas per altri 10-15 minuti. Lasciate intiepidire prima di servire.