5/5
VOTA
Il più antico e il più conosciuto fra gli insaccati, la salsiccia fresca più comune è preparata con carne suina mescolata a ritagli di pancetta, parti del collo e della spalla. In commercio si trova a nastro, o divisa in salsiccette. Esiste anche aromatizzata con peperoncino o semi di finocchio.
Potete utilizzare lo stesso composto come farcia per una squisita torta salata: rivestite lo stampo con un rotolo di pasta sfoglia, bucherellate il fondo, cospargetelo di pangrattato e versatevi il miscuglio di salsiccia, emmentaler e panna preparato.
1 
Togliete gli eventuali semi e residui di scorza della zucca, lavatela e tagliatela prima a fette e poi a dadini. Sbucciate le patate, lavatele e riducetele a cubetti delle stesse dimensioni di quelli di zucca.
2 
Raccogliete entrambe le verdure nell'apposito cestello e cuocetele a vapore per circa 10 minuti; quindi scolatele, trasferitele in una ciotola e conditele, mentre sono ancora calde, con 30 g di burro fuso. Mescolate delicatamente.
3 
Spellate la salsiccia e tagliatela a tocchetti. Grattugiate il formaggio con la grattugia a fori grossi. Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele leggermente con un pizzico di sale e una macinata di pepe, unitevi l'emmentaler, la panna, le foglioline di maggiorana, i pezzetti di salsiccia e una grattatina di noce moscata. Mescolate per amalgamare il tutto.
4 
Foderate con carta da forno bagnata e strizzata una teglia rotonda di 24-26 cm di diametro, unta con il burro rimasto. Sistemate sul fondo le patate e la zucca, versatevi sopra il composto di uova preparato e mettete la teglia nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Quindi, alzate la temperatura a 220° e proseguite la cottura per altri 10 minuti circa. Servite caldo o tiepido.
ottobre 2024