VOTA
I marshmallow sono dolcetti di orifine statunitense a base di zucchero, gelatina e coloranti alimentari. Solitamenti usati alla stregua delle caramelle, sono adatti anche alla preparazione di dolci d'effetto, come la torta di cioccolato e marshmallow e il torrone super rocky road.
Per preparare la copertura è fondamentale sciogliere i marshmallow a bagnomaria o a fuoco bassissimo. Se trovate quelli piccoli (1 cm circa di diametro), l'operazione sarà più semplice.
1 
Scaldate a bagnomaria la panna con lo zucchero, un pizzico di sale e i marshmallow: mescolate continuamente per scioglierli. Unite la scorza del limone grattugiata e fate raffreddare il composto per 1 notte in frigo protetto con pellicola.
2 
Imburrate uno stampo di 26 cm di diametro, foderatelo con carta da forno e imburrate anch'essa. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale finché saranno gonfie e spumose. Unite il burro fuso appena tiepido, la scorza grattugiata dei limoni, il succo di 3 di essi e il latte. Infine, incorporate la farina setacciata, poca per volta, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto nello stampo e cuocete la torta in forno caldo a 180° per 30-35 minuti; lasciatela raffreddare.
3 
Intanto, montate il composto di marshmallow con le fruste elettriche finché sarà liscio e gonfio e lasciatelo a temperatura ambiente per mezz'ora. Sformate la torta, tagliatela in 3 dischi, spalmate la base e il disco centrale con la marmellata e impilateli, poi chiudete con il terzo disco. Ricoprite il dolce con il composto di marshmallow aiutandovi con la spatola e decorate con le scorze di limone e il cocco.
ottobre 2024