VOTA
Il cavolo romanesco o cavolo broccolo è una varietà di color verde intenso con cimette molto serrate disposte a piramide. Molto decorativo, ha un torsolo duro che va tolto. Potete anche cuocerlo, assieme agli altri due cavoli, cavolfiore e broccoletti, a vapore per circa 7-8 minuti. Se volte conoscere le proprietà dei cavoli, leggete qui.
Da provare con la verza il gratin di cavoli, l'insalata di cavoli e mele renette, lo sformato ai tre cavoli e ; se cercate una ricetta più raffinata, lo sformato di cavoli con chips è preparato con patate, uova e panna fresca.
1 
Riducete a cimette 300 g di cavolfiore, 300 g di cavolo romanesco e 500 g di broccoletti puliti. Lessateli per 5 minuti, scolate e fate intiepidire.
2 
Puliteil peperoncino e tagliatelo a dadini con il coltello. Lavate le arance, grattugiate la scorza di una e spremetene il succo. Sbucciate al vivo le arance rimaste e affettate la polpa.
3 
Condite i cavoli con una salsina preparata con l'olio, poco sale, il peperoncino, la scorza e il succo dell'arancia. Suddivideteli nei piatti con le fette di arancia e completate con le acciughe a tocchetti e i capperini ben dissalati.
ottobre 2024