Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tiramisù in crostata

Una rivisitazione di un dolce iconico, arricchita con canditi, miele e rum, la torta diventa protagonista anche di una ricorrenza speciale

Condividi
1/5
VOTA

Ingredienti

Il guscio di pasta frolla fatta in casa è cotto in bianco per accogliere, una volta freddo, il goloso ripieno che ripercorre la ricetta del classico tiramisù, preparato con biscotti secchi inzuppati nel caffè, crema al mascarpone e cacao amaro per guarnire. 

Il trucco per la cottura della frolla

Disponete la frolla, se volte preparata anche in versione vegana con l'olio di oliva o senza glutine, nello stampo facendola aderire perfettamente, coprite il fondo con un disco di carta da forno e ricoprite con legumi secchi, riso o le apposite sfere in porcellana; in questo modo la pasta non si gonfierà.

Come preparare il tiramisù in crostata

Montate il burro morbido con lo zucchero a velo, 100 g di zucchero semolato e il miele. Quando il composto sarà bianco e spumoso, aggiungete 1 uovo e un pizzico di sale. Quindi incorporate la farina e lavorate la frolla finché sarà omogenea. Avvolgetela con pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per 30 minuti. Imburrate e infarinate una tortiera 24-26 cm di diametro. Stendete la pasta a uno spessore di 3 mm e disponetela nella teglia rifilando le eccedenze lungo il bordo. Copritela con carta da forno, riempite con legumi secchi e cuocete a 180° per 30 minuti circa. Quando il guscio di pasta sarà dorato sui bordi, sfornatelo e lasciatela raffreddare in un luogo asciutto privandolo di carta e legumi.

Sgusciate le uova rimaste separando l'albume e tuorlo. Montate a neve ferma gli albumi e, separatamente, i tuorli con lo zucchero semolato restante e il rum. Quando il composto di tuorli sarà ben spumoso, aggiungete in due tempi il mascarpone (a temperatura ambiente) e quindi incorporate delicatamente gli albumi con una spatola. Conservate la crema in frigo.

Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellatelo nel guscio di frolla (tenetene da parte un poco per guarnire). Intingete i biscotti (tranne 8 per la finitura) nel caffè e riempite la torta alternando strati di crema, biscotti e canditi e avendo cura di terminare con la crema. Spolverizzate la torta con il cacao amaro e decorate la superficie con qualche biscotto spennellato con il cacao tenuto da parte.

ottobre 2024
foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a