VOTA
I segreti per un ottimo limoncello fatto in casa? Uno soprattutto: scegliere ottimi limoni. Tra le produzioni nostrane più pregiate, i limoni della Costiera Amalfitana e di Sorrento, i più usati per questa ricetta, ma sono particolarmente adatti anche i siciliani di Siracusa.
Il limoncello, che potete preparare anche con la nostra ricetta aromatizzata al timo, sa rivelarsi un ottimo ingrediente, in pasticceria e in cucina. Sperimentatelo in una soffice e profumata torta Paradiso, o in un raffinato piatto di pasta ripiena: le mezzelune ai gamberi e aragosta.
1 
Lavate bene i limoni e ricavate la parte gialla della scorza con un coltellino affilato o un pelapatate, senza intaccare la parte bianca sottostante.
2 
Mettete le scorze in un recipiente in vetro con coperchio, versate l'alcol, chiudete e lasciate riposare per 4 giorni.
3 
Trascorso il riposo, filtrate l'alcol per trattenere le scorze. Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero in una casseruola con un litro d'acqua. Fatelo raffreddare e mescolatelo all'alcol in un recipiente pulito.
4 
Aiutandovi con un imbuto, trasferite il limoncello in 2 bottiglie da circa un litro di capacità. Tappate ermeticamente e lasciate riposare almeno 2 mesi prima di consumare.