VOTA
Soffice e leggera, la torta margherita è il classico dolce da inzuppare nel latte e nel tè, a colazione o merenda. Tagliata a strati e farcita con crema pasticcera, crema alla nocciola o al cioccolato, panna montata, confettura e frutta, fresca oppure secca, è il dessert ideale per una festa di compleanno o per un'occasione speciale. L'impasto è molto semplice, a base di uova, farina e zucchero, profumato con scorza di limone. Potete provare anche la torta margherita vegana e la torta margherita all'arancia.
Il lievito non è previsto nella ricetta classica, ma vi consigliamo di usarlo per avere la certezza che l'impasto si gonfi il più possibile. Nella ricetta più tradizionale l'altezza della torta dipende da una maggior quantità di tuorli e da una minor quantità di burro. I tuorli ben montati permettono all'impasto di gonfiarsi in cottura. Quando la torta è gonfia e si stacca dalle pareti, è cotta. Infine, perché lo zucchero a velo formi uno strato uniforme e completamente privo di grumi, fatelo passare attraverso un colino a maglie fitte.
1 
Sbattete i tuorli in una ciotola a bagnomaria con lo zucchero finché sono gonfi; incorporate, poco alla volta, 100 g di burro fuso e la farina. Montate gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto. Aggiungete la fecola di patate e il lievito vanigliato per dolci.
2 
Ungete con abbondante burro una tortiera a bordi alti di 24 cm di diametro, cospargetela con la farina e ruotatelaper farla aderire uniformemente sulla base e sui bordi; quindi eliminate la farina in eccesso.
3 
Versate l'impasto nella teglia, livellate la superficie con una spatola e cuocete in forno scaldato a 170° per 30-35 minuti, avendo cura di non aprire mai lo sportello. Sformate la torta su una gratella e lasciatela raffreddare completamente prima di cospargerla con lo zucchero a velo.
aggiornato settembre 2024