VOTA
Il magatello di vitello è una delle parti più pregiate e costose dell'animale. Conosciuto in Lombardia con questo nome e nel Centro-Nord come girello, è un taglio ottenuto dalla parte superiore della coscia. Magro, tenero e privo di nervi, è facilmente riconoscibile per la forma allungata e regolare. Indispensabile per il vitello tonnato, macinato dà vita a strepitosi hamburger, tagliato a fette non troppo sottili, è indicato anche per le scaloppine: prima della cottura incidete i bordi per evitare che si arriccino.
Tra bagels di papavero, gli hamburger di vitello si alternano a formaggio e spinaci per uno street food gourmand; se vi piace l'idea dell'hamburger, provate l'hamburger di pollo con salsa Coronation o l'hamburger di manzo con cipolle caramellate. Qui come preparare l'hamburger perfetto.
1 
Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette di 1/2 cm, separate gli anelli e raccoglieteli in una terrina. Diluite 1/2 vasetto di yogurt con un bicchiere di acqua, versatelo sulle cipolle e lasciate marinare. Tagliate a fette la carne, poi tritatela al coltello piuttosto finemente. Preparate un battuto con gli scalogni, una manciatina di foglie di prezzemolo e i filetti di acciuga e unitelo alla carne insieme a 25 g di pecorino grattugiato.
2 
Modellate 4 hamburger con le mani inumidite e avvolgete ciascuno con qualche fettina di pancetta.
3 
Scottate le fave in acqua bollente salata, scolatele, raffreddatele sotto l'acqua e privatele della pellicina. Frullatele con lo yogurt rimasto, un filo di extravergine, l'aglio, sale, pepe e un po' di timo.
4 
Mescolate le 2 farine e la paprica e passatevi gli anelli di cipolla ben sgocciolati. Friggeteli in abbondante olio bollente finché saranno dorati, scolateli su carta per fritti, salateli e pepateli a piacere.
5 
Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente con un filo di olio, 3-4 minuti per lato. Servite gli hamburger sull'insalata con qualche scaglia di pecorino e accompagnateli con gli anelli di cipolla e il dip di fave.
ottobre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.