1) Immergi le carote in una pentola di acqua bollente leggermente salata e falle cuocere per circa 10 minuti. Poi scolale e falle intiepidire. Una volta che si saranno raffreddate, frulla le carote insieme alla panna, al prezzemolo e alla maggiorana. Aggiungi sale e pepe a tuo piacere. Nel caso non ci fosse disponibilità stagionale di carote fresche, usa carote surgelate.
2) Aggiungi al composto anche le uova sbattute e il grana grattugiato. Mescola bene e poi versa tutto il composto che hai ottenuto all’interno di 4 stampini cosparsi di burro e pangrattato. Metti gli stampini in una pirofila e falli cuocere a bagnomaria in forno per circa 30 o 40 minuti a 160°. Passati all’incirca 30 minuti, verifica la cottura degli sformatini di carote infilando uno stuzzicadenti all’interno di ogni stampino: se lo stecchino uscirà asciutto, vorrà dire che i tuoi sformatini sono cotti.
3) Una volta che saranno cotti, togli i tortini di carote dal forno e trasferisci su piatti, rovesciando lo stampino. Completa ogni piatto con ravanelli tagliati a fettine e la carota novella tritata. Decora ogni tortino con qualche ciuffo di aneto sulla sua superficie.
La ricetta degli sformatini di carote con ravanelli è un modo sfizioso e originale per servire le carote e portare un po’ di colore in tavola. Per prepararli si utilizzano pochi e semplici ingredienti e il risultato è davvero entusiasmante: tanti piccoli tortini dal sapore squisito e dall’aspetto invitante. Gli sformatini di carote con ravanelli si possono servire sia come antipasto sia come contorno a un secondo piatto di carne.