Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rovesciata di banane al cioccolato

RicetteDOLCI/DESSERTMacedonia e dessert di fruttaRovesciata di banane al cioccolato

Un dolce alternativo alla classica tarte tatin, dove protagoniste sono le banane, versatili, economiche e nutrienti

Condividi
VOTA

Ingredienti

Una tarte tatin speciale, preparata con pasta frolla al cioccolato e profumata con il lime pur rimanendo nella tradizione della frutta insaporita in un caramello ambrato appena fatto. La tarte tatin classica, dolce della cucina francese, è preparata con le mele e pasta brisée, dal sapore neutro.

Le alternative alla rovesciata di banane al cioccolato

Dalla classica tarte tatin alle mele, alla tarte tatin alle pere, alla tarte di ananas con crema al formaggio, alla più insolita tarte tatin al rabarbaro.

Come preparare la rovesciata di banane al cioccolato

Togliete la pasta frolla dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per 15 minuti. Sbucciate le banane e dividetele in 2 parti, nel senso della lunghezza. Sciacquate il lime, prelevate metà della scorza con un rigalimoni e tenetela da parte. Tagliate il frutto a metà e spremetelo, irrorando bene le banane con il succo. Sistemate lo spargifiamma su fuoco basso.

Trasferitevi sopra uno stampo antiaderente del diametro di circa 28 cm, aggiungete burro e zucchero, fate sciogliere e proseguite la cottura fino a ottenere un caramello ambrato, senza mescolare, ma agitando lentamente lo stampo in senso orizzontale. Disponete le banane sul caramello e lasciate raffreddare.

Appoggiate il disco di frolla sulle banane caramellate, eliminate la carta e spingete il bordo verso il fondo interno dello stampo, inserendolo bene. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete la torta in forno caldo a 180° per circa 30-35 minuti. Lasciate intiepidire, quindi rovesciate la torta su un piatto e spolverizzatela con la scorza di lime.

ottobre 2024

Abbina il tuo piatto a