VOTA
È una delle specialità del sud della Francia, gustosa, facile e molto versatile. L'insalata Nizzarda nasce come secondo, ma, per la ricchezza e la varietà degli ingredienti, si può servire come piatto unico estivo. Dimezzando le dosi, poi, è un perfetto antipasto. Si può preparare in modo diverso secondo gli usi locali, ma soprattutto la disponibilità degli ingredienti di stagione. Si può preparare anche con il riso.
La ricetta tradizionale prevede insalata con uova sode, fagiolini, pomodori, tonno, cipolle e patate lesse, olive nere e capperi. La nostra proposta di arricchisce con un taglio pregiato del manzo, filetto, magrissimo, o controfiletto. Il trucco per avere carne morbida è una cottura velocissima ad alta temperatura, in modo che la carne, priva di grasso, non si asciughi seccandosi, ma resti morbida e succosa.
1 
Lavate le patate strofinandole sotto acqua fredda corrente. Trasferitele in una casseruola, copritele con abbondante acqua fredda e cuocetele per circa 20 minuti dall'ebollizione o finché, forandole con uno stecchino, risulteranno morbide. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, mettetela a bagno in una ciotola con acqua fredda e 1 pizzico di sale grosso per 10 minuti, poi sgocciolatela.
2 
Spuntate i fagiolini ed eliminate gli eventuali fili, sciacquateli, tuffateli in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuoceteli per 5-6 minuti. Sgocciolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda corrente. Lavate i pomodorini e divideteli a metà, snocciolate le olive e tagliatele a filetti. Dividete le patatine tiepide a metà e disponetele nei piatti con i fagiolini, i pomodori, le olive e la cipolla.
3 
Versate in un barattolo 4 cucchiai di olio e 2 di aceto, il timo, sale e pepe, chiudete e agitate energicamente. Versate la vinaigrette sulle verdure e mescolate bene. Intanto scaldate una piastra, spolverizzatela di sale, adagiate il filetto e cuocetelo 2 minuti per parte o più, se lo preferite ben cotto. Tagliatelo a fettine di circa 1 cm di spessore, disponetelo nei piatti sulle verdure e servite.
ottobre 2024