Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Ciambella con uvetta e mandorle

RicetteDOLCI/DESSERTTorte e CrostateTorteCiambella con uvetta e mandorle

L'impasto è a base di patate e profumato con il rum: un dolce soffice e goloso, perfetto per la prima colazione

Condividi
5/5
VOTA

Ingredienti

L'impasto di questa ciambella è senza lievito. Per ottenere comunque un composto soffice e omogeneo, le patate cotte nel latte non vanno schiacciate con una forchetta (rimarrebbero grumose) o frullate con il mixer (assumerebbero una consistenza collosa), ma passate allo schiacciapatate. Solo così, incorporando gli altri ingredienti, otterrete un impasto che si gonfierà in cottura, grazie agli albumi montati a neve.

Le alternative alla ciambella con uvetta e mandorle

Tra le ciambelle più golose, potete provare la ciambella Sacher, rivisitazione del famoso dolce viennese, la ciambella cinnamon roll, con miele e cannella, la ciambella integrale con gli agrumi, la ciambella speziata, preparata con il sidro, l'insolita ciambella al gelsomino e la ciambella di panna e meringa al caffè.

Come preparare la ciambella con uvetta e mandorle

Fate ammorbidire l'uvetta in una ciotola con il rum. Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e fateli cuocere per 15 minuti nel latte con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Scolateli e passateli allo schiacciapatate, facendo cadere il purè direttamente in una casseruola.

Aggiungete 100 g di burro morbido a pezzetti e la farina. Mescolate bene, mettete il recipiente su fuoco basso e fate asciugare il composto per qualche minuto, continuando a mescolare. Spegnete e lasciate intiepidire.

Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con 110 g di zucchero, fino a ottenere una crema spumosa. Incorporatela al composto di patate intiepidito, poi aggiungete l'uvetta scolata e strizzata e la granella di mandorle. Infine, incorporate gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.

Ungete con il burro rimasto uno stampo a ciambella di 18 cm, versatevi il composto, livellatelo, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo fatto passare attraverso un colino a maglie fitte e infornate a 180° per 1 ora circa. Negli ultimi 15 minuti, distribuite sulla ciambella le mandorle a lamelle.

ottobre 2024

Abbina il tuo piatto a