VOTA
La torta salata è una di quelle sfizioserie che, nella sua versione tradizionale, non è concessa a chi soffre di celiachia. Parente stretta della più celebre quiche Lorraine, prevede infatti l'aggiunta di farina, invisa a chi soffre di intolleranza al glutine. La nostra proposta è pensata proprio per essere realizzata con il grano e tutti gli altri cereali proibiti. La base di patate può essere preparata anche con le carote, i ceci frullati e la polenta.
La focaccia gluten free con pomodorini è preparata con farina di grano saraceno e farina di riso, la granola fatta in casa è preparata solo con frutta secca e miele, la schiacciata di patate è ottima per l'aperitivo.
1 Lavate bene le patate, lessatele in acqua bollente, distribuitele in una tortiera di 20 come di diametro leggermente oliata e schiacciatele con il fondo di una pentola leggermente più piccolo della tortiera.
2 Distribuitevi la crème fraïche, il buche de chevre a pezzetti, i cipollotti tagliati a rondelle sottili, i gherigli di noce spezzettati e passate in forno per 40 minuti a 180°.
3 Completate con erba cipollina tagliata con le forbici e pepe; servite.
settembre 2024
video di Alessandro Romiti