VOTA
Il pad thai è un tipico street food thailandese, letteralmente "fritto alla Thailandese”, a base di noodles di riso saltati al momento nel wok con l’aggiunta di gamberi, carne o tofu, oltre che verdure, arachidi, spezie e saporiti condimenti come succo di tamarindo o salsa di pesce.
I noodles di riso in versione vegana sono insaporiti con curry e verdure, più creativi i noodles di grano saraceno con cipollotti e alga nori e i noodles al tè verde con vongole e pomodorini confit. Per un sapore più deciso e strutturato provate i noodles saltati con maiale e verdure e i soba noodles con manzo.
1 Rosolate in poco olio uno scalogno affettato, bagnate con poca acqua e aggiungete il succo di tamarindo e la salsa di pesce. Se volete, potete unire anche un po' di salsa di pomodoro o di salsa agrodolce o di salsa agrodolce piccante. Mescolate e scioglietevi dentro mezzo cucchiaio circa di zucchero di palma. Tenete da parte.
2 Rosolate in un'altra padella un cipollotto affettato, sgusciatevi l'uovo e cuocetelo mescolando. Intanto lessate i noodles, scolateli.
3 Mescolate in una ciotola un po' di gamberetti essiccati, rapa, arachidi, tofu, crostini di pane, uniteli ai noodles e mescolate. Potete aggiungere ancora un po' di salsa di tamarindo o un po' di salsa di pesce. Completate con i germogli di soia, mescolate e servite.
settembre 2024
video di Alberto Rinonapoli