VOTA
Il cous cous o cus cus è una granella ottenuta dalla lavorazione di semola di grano duro con acqua. Prepararlo in casa è lungo e laborioso ma quello precotto, oggi assai diffuso in Europa e Italia, è semplice e veloce e ha un'ottima riuscita. Ne esistono tre: media, la più comune, che si presta a tutte le ricette; fine, usata per i dolci; grossa, poco diffusa.
Il più versatile è quello a grana media: si abbina a carne, pesce, verdure; è ottimo come base per insalate, per polpette, sformati, muffin salati. L'abbinamento tradizionale è con carne in umido oppure con pesce e crostacei secondo quella siciliana e spagnola, con intingolo spesso piccante e verdure e legumi, in particolare ceci. Con frutta secca, spezie, zucchero e miele è base di dessert golosi. Qui trovate le migliori ricette.
Scoprite il cous cous appena pronto perché non si gonfi troppo e scuocia. Per una versione vegana sostituite il pollo con melanzane arrostite e insaporite con menta e cumino. Leggete anche qui i trucchi più utili.
1 Mescolate in una ciotola lo yogurt, 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Unite il sedano tritato, il cetriolo a cubetti e la menta tritata con l'aglio. Mettete la salsina in frigo.
2 Rosolate il pollo ridotto a straccetti in una padella antiaderente con un filo d'olio, i limoni tagliati a pezzi con la scorza e il peperoncino privato dei semi e tritato fine.
3 Versate in una ciotola capiente il cous cous e 3 dl di acqua portata a bollore con lo zafferano.
4 Coprite per 5 minuti, condite con poco olio, sgranatelo, distribuitelo nei piatti e completate con il pollo e, a parte, la salsina.
ottobre 2024