VOTA
Le lasagne pronte all'uso possono essere farcite senza doverle prima sbollentare, con un notevole risparmio di tempo; l'acqua deve essere solo a leggero bollore per non spezzare la pasta. Se preferite quelle tradizionali, più spesse, tuffatele in acqua bollente per 20 secondi e scolatele su un telo prima di utilizzarle. Potete anche preparare la pasta fatta in casa seguendo le nostre indicazioni. Qui dieci ricette super.
Tra le proposte robuste per l'autunno, le lasagne in bianco con sugo di vitello, i vincisgrassi (con rigaglie di pollo), le lasagne con zucca, calamaro e finocchietto e le lasagne con radicchio e fonduta di grana.
1 
Sbucciate le cipolle e affettatele sottili; scaldate 3-4 cucchiai d'olio in una casseruola, unite le cipolle e fatele appassire a fiamma bassissima, con il coperchio, in modo che si ammorbidiscano, ma non friggano. A parte, rosolate la salsiccia spellata e sbriciolata, senza condimento, e sfumatela con il vino. Aggiungete alle cipolle prima la salsiccia rosolata, poi la polpa di pomodoro e il mazzetto aromatico; cuocete a fiamma molto bassa per 20 minuti
2 
A questo punto unite il salame piccante tagliato a striscioline, fate riprendere l'ebollizione, spegnete e regolate di sale.
3 
Ungete d'olio una teglia, mettete sul fondo uno strato di pasta, coprite con un velo di ragù, sistematevi sopra un altro strato di pasta, poi qualche scaglia di scamorza, ancora un po' di ragù e di mozzarella.
4 
Formate allo stesso modo 4 strati, senza mettere la mozzarella sull'ultimo strato. Coprite la teglia con alluminio e cuocete nel forno caldo a 170° per mezz'ora. Togliete l'alluminio, disponete sopra le lasagne la mozzarella rimasta e cuocete ancora per 5 minuti o fino a quando la mozzarella sarà fusa.
ottobre 2024