VOTA
I moscardini, simili nell'aspetto al polpo, ma molto più piccoli, sono un'alimento della cucina povera molto versatile in cucina. Preparati soprattutto in umido, sono ottimi anche nei primi piatti di pasta, riso (insalata raffreddata di moscardini) e cereali, nelle insalate (come quella di patate e fave) e per arricchire sughi di pomodoro o in bianco (come il condimento per ). Si acquistano anche già puliti e surgelati.
In bianco potete preparare le pappardelle con moscardini al vino, pere, briciole di pane e pecorino, in rosso gli spaghetti con sugo piccante di moscardini e i capunti con sugo di moscardini, speck e peperoni.
1 
Tagliate i moscardini a pezzetti. Lavate i pomodori e riduceteli a tocchetti. Sbucciate le cipolle, affettatele finemente e soffriggetele in una casseruola ampia (che possa andare in forno) con 4 cucchiai di olio e l'aglio a fettine. Quando le cipolle iniziano a prendere colore, unite i moscardini, salate, pepate, profumate con mezzo cucchiaino di paprica dolce e mezzo cucchiaino di cumino.
2 
Lasciare insaporire ancora per 5 minuti, unite i pomodori e il brodo e portate ad ebollizione.
3 
Aggiungete la pasta, mescolate e fate riprendere il bollore.
4 
Coprite la casseruola con un foglio di alluminio e mettetela in forno a 200° per 30-40 minuti, finché la pasta avrà assorbito tutto il brodo e i moscardini saranno teneri. Distribuite nei piatti e completate con un po' di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e un giro di olio a crudo.
ottobre 2024