Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Gougère al prosciutto crudo

Un antipasto sfizioso, elegante, scenografico: l'impasto fatto in casa è insaporito con gruyère e farcito con un pregiato salume

Condividi
VOTA

Ingredienti

La gougère, tipica della cucina francese, è una pasta choux salata e impastata con del formaggio e cotta al forno. I formaggi più utilizzati sono il groviera o l'emmental, ma esistono numerose varianti in cui vengono utilizzati altri formaggi o altri ingredienti.

Il trucco per la gougère al prosciutto crudo

Prima di farcirla, lasciate riposare la gougère per qualche minuto a temperatura ambiente. Per tagliarla a metà, usate un coltello a lama lunga dentellata, facendolo scorrere delicatamente in senso orizzontale.

Come preparare la gougère al prosciutto crudo

Versate 200 ml di acqua in una casseruola, unite il burro e 1 cucchiaino da caffè di sale e portate a ebollizione, mescolando, finché il burro si sarà sciolto. Abbassate la fiamma, aggiungete la farina, tutta in una volta, mescolate e cuocete, sempre mescolando, finché la pasta si stacca dalle pareti della casseruola.

Trasferite la pasta in una ciotola, incorporatevi 3 uova, uno per volta, lavorando con le fruste elettriche su cui avrete montato i ganci per impastare. Aggiungete 100 g di gruyère, grattugiato, un pizzico di noce moscata e pepe. Coprite una placca con un foglio di carta da forno. Disegnate sul foglio un cerchio da 22-24 cm e girate il foglio con la traccia disegnata verso la placca.

Riempite con l'impasto una tasca da pasticciere in cui avrete inserito una bocchetta a stella grande e, seguendo la traccia che vedrete in trasparenza, fate scendere tanti mucchietti, uno accanto all'altro, in modo da ottenere una corona. Spennellate la corona con l'uovo rimasto, sgusciato e sbattuto, e cospargetela con il gruyère avanzato, grattugiato con la grattugia a fori grossi; infornate la gougère a 200° e cuocetela per 30 minuti, finché risulterà gonfia e ben dorata. Lasciatela intiepidire nel forno leggermente aperto. Al momento di servire tagliate la gougère a metà, in senso orizzontale, e farcitela con le fette di prosciutto crudo.

ottobre 2024

Abbina il tuo piatto a