Il nome, parfait "perfetto" in francese è già tutto un programma: il dolce al cucchiaio è una di mezzo tra un budino e un gelato vero e proprio.
Potete preparare una salsa di cioccolato, preparata facendo sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato fondente con 2 cucchiai di panna.
Il parfait di gianduia con gelatina al caffè è un dolce di tradizione siciliana, mentre il parfait al doppio cioccolato ricalca le orme della ricetta francese ed è perfetto anche per un giorno di festa. Il parfait di mandorle amare è un semifreddo adatto anche a una merenda.
1 Scottate i pistacchi in acqua bollente, pelateli e tritatene grossolanamente 20 g. Tritatene finissimi nel mixer 50 g con 25 g di zucchero e unite anche le mandorle in polvere. Tagliate l'ananas a dadini e rosolateli con 20 g di burro.
2 Mettete in una casseruola posta a bagnomaria i tuorli, 90 g di zucchero, 2-3 cucchiai di acqua e cuocete mescolando finché il composto si addensa. Togliete dal fuoco e fate raffreddare, mescolando.
3 Montate a neve gli albumi e la panna, separatamente. Riunite pistacchi e mandorle in polvere e incorporate, un po' per volta, la crema di uova. Aggiungete la panna, gli albumi, l'ananas e i pistacchi tritati grossolanamente. Foderate con la pellicola 4 stampini da budino, riempiteli con il composto e raffreddate in freezer per 3-4 ore.
4 Portate a ebollizione il latte con lo zucchero e le mandorle in polvere, cuocete un minuto, togliete dal fuoco, fate raffreddare e servite la salsa, che rimane molto fluida, con i parfait.
aggiornato novembre 2024