Iniziamo la ricetta delle uova in camicia con il bacon.
1) Dopo aver pulito i finocchi, affettali e falli cuocere al vapore per circa 8-10 minuti. Poi taglia il bacon, sminuzzalo e fallo rosolare in una padella antiaderente. Sbatti gli albumi insieme alla farina, aggiungi un po’ di sale e, infine, unisci anche il bacon mescolando bene tutti gli ingredienti. Versa il composto ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno in modo da formare 4 dischi. Inforna per 5 minuti a 210°.
2) Immergi un uovo alla volta in acqua salata bollente a cui avrai aggiunto dell’aceto bianco. Ricorda di sbucciare le uova prima di immergerle nell’acqua e di farle cuocere per circa 3 minuti. L’albume dell’uovo lessato creerà una patina bianca intorno al tuorlo, formando così le cosiddette uova in camicia.
3) Ora che le uova in camicia sono pronte, distribuisci i finocchi nei piatti e condiscili con dell’olio, dell’aceto, sale e pepe a piacere. Appoggia su ogni letto di finocchi le uova in camicia e i dischetti di bacon che hai preparato prima. Porta in tavola, servendo con delle fette di pane croccante.
Bacon e uova: quale abbinamento migliore? Questo piatto unisce uno dei salumi più gustosi che esistano alle uova in camicia, dette anche uova affogate. Il bacon è sminuzzato e insaporisce dei dischetti di farina e albume cotti al forno che, insieme alleuova in camicia, appoggiano su un letto di finocchi cotti al vapore. Il risultato è un antipasto dal sapore unico e dall’aspetto invitante.