1) Per preparare la ricetta dei fagottini di ricotta all’erba cipollina cuoci gli asparagi a vapore per circa 15 o 20 minuti. Di questi, mettine da parte 4 e trita tutti gli altri. Sciogli all’incirca 20 g di burro e uniscili agli asparagi tritati. Insaporisci il tutto aggiungendo sale e pepe e poi fai rosolare. Dopo qualche minuto, togli dal fuoco e fai raffreddare. Ora mescola la ricotta insieme al grana, all’erba cipollina che avrai precedentemente tagliuzzato e agli asparagi che nel frattempo si saranno raffreddati.
2) Stendi i 6 fogli di pasta fillo e tagliali tutti a metà, fino ad ottenerne 12. Prendine uno, posalo su un piano da lavoro, spennellalo con il burro fuso e poi sovrapponi altri due fogli di pasta, anch’essi spennellati di burro. Posiziona al centro del triplo foglio di pasta un quarto della ricotta che hai preparato prima e un uovo sodo. Solleva i fogli di pasta, crea un fagottino e chiudilo con un filo di erba cipollina. Fai lo stesso per preparare gli altri fagottini di ricotta e quando li avrai fatti tutti disponili su una teglia ricoperta di carta da forno e infornali per 15-20 minuti a 200°. Impiatta e servi i tuoi fagottini con i 4 asparagi che avevi conservato.
Delicati e sfiziosi, i fagottini di ricotta all’erba cipollina sono un antipasto a cui è difficile resistere. La pasta fillo, una varietà di pasta sfoglia composta da tanti sottili fogli separati, è leggera e delicata e si sposa perfettamente con un ripieno di ricotta e con il sapore dell’uovo. A dare un tocco in più, c’è l’erba cipollina che dona alla ricetta un retrogusto molto particolare.