1) Inizia a preparare la base per l’insalata all’aneto prendendo gli asparagi e i carciofi. Lavali e rimuovi la parte legnosa dei primi e le foglie esterne, più dure, dei secondi.
2) Metti i carciofi in una ciotola con acqua e limone per evitare che si anneriscano. Nel frattempo metti sul fuoco la vaporiera che ti servirà per cuocere le verdure.
2) Scola i carciofi interi e posizionali insieme agli asparagi mondati nel cestello della vaporiera. Lascia cuocere le verdure per qualche minuto, finché non saranno morbide.
3) Trasferisci su un tagliere gli asparagi e i carciofi e lasciali raffreddare leggermente, poi ricava delle rondelle dai primi e degli spicchi dai secondi.
4) Lava i finocchi, eliminando le parti più esterne, se risultano poco fresche. Tagliali poi a listarelle sottili, in modo che si uniscano facilmente alle altre verdure che comporranno l’insalata.
1) In una terrina unisci le verdure cotte e i finocchi già tagliati e insaporisci l’insalata con le foglie di aneto fresco.
2) Condisci l’insalata all’aneto con della crème fraiche che avrai precedentemente diluito con un filo di olio extravergine di oliva. Il gusto acidulo della crème fraiche si sposa molto bene con la dolcezza delle verdure utilizzate. Prima di portare il piatto in tavola, aggiusta di sale e pepe.