VOTA
Le tipologie di fagiolini sono tante, lunghi, piatti, verdi, viola, bianchi e appartengono tutte alla varietà di fagiolo comune (Phaseolus vulgaris) raccolte immature, prima che il seme possa ingrossarsi e per questo è possibile mangiare anche il baccello, ancora tenero.
Per evitare che diventino scuri e assicurarsi il colore originale verde brillante, tuffateli in una ciotola colma di acqua e ghiaccio appena scolati dall'acqua di cottura. L'acqua deve essere già in ebollizione quando gli ortaggi si immergono e deve essere almeno il doppio del peso degli ortaggi; se è poca, ci metterà troppo tempo a tornare bollente e i fagiolini saranno scotti fuori e crudi dentro. Per la frittura perfetta leggete qui.
I fagiolini sono un ortaggio molto versatile, vi proponiamo alcune ricette creative in cui sono protagonisti: polpettone di fagiolini con patate e ricotta, hummus di pomodorini con fagiolini allo zenzero, fagiolini in salsa di noci con toma ed erba cipollina e il timballo di fagiolini con fonduta.
1 Preparate la salsa. Tagliate l'avocado a metà, privatelo del nocciolo e prelevate la polpa con un cucchiaio. Tagliatela a tocchetti e raccoglietela in un contenitore alto con il basilico lavato, la senape, il succo di limone, l'aceto, una presa di sale, 2 cucchiai di olio e 50 ml di acqua: frullate a immersione per ottenere una crema. Versatela in una ciotolina e copritela con pellicola per alimenti.
2 Preparate i fagiolini. Lavateli, spuntateli e scottateli in acqua bollente salata per 3-4 minuti; scolateli e fateli asciugare su un telo. Stemperate la farina di ceci con 125 ml di acqua aiutandovi con una frusta.
3 Intingete i fagiolini nella pastella, sgocciolateli un poco e friggeteli in abbondante olio ben caldo: quando saranno croccanti scolateli con un mestolo forato su qualche foglio di carta per fritti. Salate i fagiolini e serviteli subito con la salsa all'avocado e il limone a spicchietti.
settembre 2024
ricette di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.