Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sagne ‘ncannulate

RicettePRIMIPasta frescaSagne 'ncannulate

Un primo piatto pugliese dedicato al pranzo della domenica, ma presente spesso sulle tavole salentine. Condito con sugo di pomodoro e formaggio

Condividi
VOTA

Ingredienti

Pasta fresca fatta in casa, le sagne sono fettuccine attorcigliate, preparate con solo due ingredienti, acqua e farina. L'impasto deve riposare prima di essere steso in una sfoglia molto sottile per permettere una cottura rapida. Si dice che siano state create dalle antiche pastaie pugliesi in omaggio a San Giuseppe, riproducendo la forma dei trucioli di legno presenti nelle falegnamerie. Tipico del Salento, questo formato di pasta è solitamente condito con sugo di pomodoro, ragù di carne o sugo con le polpette, come nella nostra proposta. Prima di servire si aggiunge un po' di formaggio grattugiato, preferibilmente ricotta salata.

I primi piatti del Salento

In Puglia potete anche gustare ciceri e tria, la pasta con i ceci, le maritate con la seppia, le orecchiette con ragù di cavallo, orecchiette con lu sugu de pezzetti de cavaddhru.

Come preparare le sagne 'ncannulate

Versate la farina sul piano di lavoro, aggiungete l'acqua e iniziate a impastare fino a ottenere un panetto omogeneo.

2 Dal panetto ricavate una "lamina”, cioè una sfoglia molto sottile e rotonda tirando l'impasto con un matterello.

Ripiegate la sfoglia ottenuta a mezzaluna e quindi tagliatela a fettuccina con un coltello a lama liscia.

Pizzicate leggermente un angolino di ogni fettuccina ottenuta per renderla "ritorna, cioè attorcigliata tipo un cannolo.

Ripiegate quindi in due ogni fettuccina e lasciate riposare la pasta almeno due ore.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela, a piacere, con sugo con polpette.

settembre 2024
ricetta di Manuela Santoro, proprietaria dell'home restaurant Casa ta Nnetta di Ruffano (Le), foto e video di Alberto Rinonapoli

Abbina il tuo piatto a